Ti trovi qui:Home>Cose
Martedì, 04 Ottobre 2016 17:58

Il sator di Aosta: Saturno Regna!

Vota questo articolo
(6 Voti)
Questa mia idea ha un inizio semplice: il centro del "sator circolare" della Collegiata di Sant'Orso ad Aosta non c'é un leone e tantomeno la raffigurazione si riferisce a Sansone. Senz'altro molte volte rappresentazioni con tali caratteristiche (un personaggio a cavalcioni di una fiera nell'atto di spalancarle le fauci), sono state indicate come "Sansone che smascella il leone". Alcune presentano…
Giovedì, 09 Giugno 2016 18:15

Santa Cazzuola

Vota questo articolo
(10 Voti)
Raccontano le agiografie che all'alba del Cristianesimo nel Nord Italia, sulle rive del Lago d'Orta erano giunti due fratelli predicatori dalla lontana Grecia. Le gesta dei fantomatici Giulio e Giuliano sono piene di accadimenti prodigiosi. Tra le tante, è curiosa la storia di come, mentre l'uno erigeva San Lorenzo a Gozzano e l'altro la futura Basilica sull'isola in mezzo al…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Cosa rendeva gli inquisitori così certi di trovarsi di fronte un eretico oppure una strega? Secondo gli storici della giurisprudenza, il responsabile di tanta sicumera sarebbe stato addirittura Costantino, nel 313 d.C. Affermando, nel celebre Editto di Milano, che la religione cristica non è una delle tante bensì «la vera e unica», pare abbia consegnato al Cattolicesimo l'infallibilità del suo…
Giovedì, 29 Maggio 2014 11:09

Lalibela - La Croce e il Sador

Vota questo articolo
(3 Voti)
 Nel profondo del deserto etiopico, ben nascosta tra i torridi altipiani a nord di Addis Abeba, sorge ancora quella che, per un breve periodo, fu la capitale del potente regno axumita. La sua storia leggendaria comincia con la prodigiosa nascita del suo futuro edificatore, segnata dall'improvvisa comparsa di uno sciame di api che si posarono sulle sue membra. Fu così…
Giovedì, 17 Gennaio 2013 11:01

Trappola ossolana per demoni (2)

Vota questo articolo
(1 Vota)
Nel post con cui presentavo il breve studio su una trappola per demoni rinvenuta in Ossola, ho evidenziato la sua somiglianza funzionale con certi vasi e scodelle tipiche della tradizione mediorientale antica, di quella ebraica e islamica. Ma, in verità, esistono "dispositivi" simili in innumerevoli tradizioni di tutto il pianeta. Pennick, in un suo testo relativo alle tradizioni magiche del…
Giovedì, 29 Novembre 2012 17:08

Trappola ossolana per demoni (1)

Vota questo articolo
(1 Vota)
Ho potuto analizzare, insieme ad alcuni buoni amici, un reperto recentemente ritrovato in Ossola, una pietra scolpita, che ha rivelato un uso rituale molto interessante. Ma comincerò a raccontarvene la storia partendo da molto lontano... Nell'Africa orientale in cui ho a lungo vissuto, capitava che qualche locale mi consigliasse di non far arrabbiare questa o quella persona, perché teneva in…
Domenica, 25 Novembre 2012 17:02

L'arca: un caso di risonanza

Vota questo articolo
(1 Vota)
Durante un viaggio nella misteriosa Etiopia copta, mi sono imbattuto in un caso addirittura eclatante della legge universale della risonanza. Da parecchi anni ormai si racconta e vocifera che la vera Arca dell'Alleanza biblica sia custodita proprio in quella terra. Lo racconta già da secoli e secoli uno dei più sacri libri copti etiopi, il Kebra Nagast.

CERCA NEL BLOG