Ti trovi qui:Home>Fatti
Vota questo articolo
(2 Voti)
Nel celeberrimo Cantico delle Creature, il grande monaco santo Francesco d'Assisi (1181-1226) scriveva: “Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole […] Laudato si', mi' Signore, per sora luna e le stelle, in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle”. Il testo poetico, di impareggiabile bellezza, è certamente anche un piccolo trattato “cosmologico”…
Sabato, 25 Aprile 2015 11:22

Il Cielo in un catino

Vota questo articolo
(7 Voti)
Sacro è ogni luogo in cui cielo e terra si incontrano. Così, il tetto era il cielo e il pavimento la terra, la cupola era la volta siderale, sotto cui stava il suolo. Ma ciò è vero anche quando si considera il luogo “in pianta”. Se la terra infatti è quadrata (con i suoi punti cardinali), il cielo è circolare.…
Sabato, 29 Giugno 2013 10:53

I misteri della Cattedrale dei Walser

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ci sono storie note e meno note, ci sono storie sconosciute ma che meritano di essere raccontate; ci sono luoghi mitici e leggendari, come Rennes-Le-Chateau, che accendono le più sfrenate fantasie e altri di cui quasi niente si sa, ma che non hanno nulla da invidiare a quelli più famosi. Uno di questi è Ornavasso, un piccolo paese dell'Ossola, vallata…
Giovedì, 09 Maggio 2013 18:38

Petròs enì? - seconda parte

Vota questo articolo
(0 Voti)
[Segue dalla prima parte] Pare che uno degli scopritori, Padre Bagatti, si fosse addirittura recato a Roma da Pio XII per presentargli le prove, ma che fosse stato "liquidato" dal pontefice con l'intimazione di non farne parola. Sia come sia, a tre anni dalla scoperta della sepoltura di San Pietro sotto la basilica omonima, le tombe erano diventate due. L'esistenza…
Mercoledì, 01 Maggio 2013 18:26

Petròs enì? - prima parte

Vota questo articolo
(1 Vota)
Siamo tutti convinti di sapere dove e quali siano le reliquie del principe degli Apostoli, San Pietro e dove venne innalzata la sua tomba,ma non molti conoscono la vera storia della loro scoperta e il giallo della loro identificazione. Questo è un resoconto con qualche fatto forse meno noto. La tomba ufficialmente si trova dove la tradizione l'ha sempre collocata:…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Le vicende legate alla Guardia e agli altri monumenti di Ornavasso (VB), anche se in anticipo di ben due secoli, presentano molte somiglianze con i misteriosi accadimenti di Rennes-le-Château, celeberrimo paese dell'Aude francese. Ripercorrendo le vicende dei due luoghi, apparentemente separati nel tempo e nello spazio, emergono infatti numerosi e soprendenti parallelismi.
Giovedì, 10 Gennaio 2013 10:53

Il cielo egizio era femmina

Vota questo articolo
(2 Voti)
Nella maggior parte delle culture presenti e passate, il cielo è maschio, la terra è femmina. Per gli antichi egizi, era esattamente il contrario. La dea Nut era il cielo, il dio Geb la terra. Non è strano? La grande Madre, il ventre profondo che genera ogni cosa non è, in fin dei conti da sempre, la terra? Forse che…

CERCA NEL BLOG